Con i primi freddi, virus e batteri mettono a dura prova le nostre difese, quindi dobbiamo farci trovare pronti attingendo alla natura. Naso secco, irritato, chiuso o che gocciola: comunque sia non ci fa respirare come dovremmo, ma soprattutto perde la sua funzione di filtro per inquinanti, microbi e tutto ciò che passa con l’aria inspirata. Ecco perché mantenerlo pulito e libero, oltre a farci respirare meglio, è un’abitudine igienica quotidiana utile a tutti nella stagione fredda, in particolare nei bambini che fra asilo, scuola, palestra, etc. sono maggiormente esposti. Il naso è la porta del nostro apparato respiratorio. Per salvaguardare le sue funzioni e la sua salute si possono utilizzare soluzioni saline ipertoniche spruzzate direttamente nel naso o inalate in formulazioni per aerosol. La tosse è un normale meccanismo di protezione che il nostro organismo mette in atto per pulire le vie respiratorie da eccessi di secrezione, particelle estranee irritanti e microbi. Ma quando è troppo frequente, la tosse crea disagio, malessere generale e fastidio per noi e per chi ci sta vicino. Secca o grassa che sia, quando la tosse ci affligge abbiamo un solo desiderio: che passi in fretta.La stagione fredda è puntuale, e noi siamo pronti ?
Ci aiutano estratti vegetali come i Semi di Pompelmo, la Propoli ( dal greco pro “ in difesa” e polis “città”) e l’ Echinacea purpurea, in grado di favorire le naturali difese organiche.
Le difese immunitarie sono la prima barriera che il nostro organismo alza per difendersi da virus e batteri. Con l’aiuto della vitamina C e dello Zinco, possiamo tamponare la situazione di testa pesante, naso chiuso, sensazioni di brividi di freddo e malessere diffuso… sono fastidi facilmente correlabili ad un raffreddamento. Se il disturbo si è scatenato, l’assunzione di una bevanda calda con oli essenziali balsamici di Timo ed Eucalipto, può aiutare a sbloccare la situazione con effetto immediato. Il Sambuco è utile proprio per la fluidificazione delle secrezioni bronchiali, la funzionalità delle vie respiratorie e del processo di sudorazione.
Sostanze vegetali ricche di mucillagini, formano sulla mucosa delle prime vie aeree una barriera protettiva, e quindi lenitiva, che contrasta il contatto con gli agenti esterni irritanti e favorisce l’idratazione della mucosa delle alte vie aeree.ALCUNI CONSIGLI PER AFFRONTARE AL MEGLIO L’INVERNO
Sorseggiare una bevanda calda magari dolcificata con miele fornisce sollievo quando fuori fa freddo. Il miele è un alimento ricco di fruttosio, acidi organici, Sali minerali, enzimi, è facilmente assimilabile ed è emolliente e protettivo della gola e per le prime vie aeree in generale. Provate ad utilizzarlo già la mattina a colazione nel latte tiepido, nel tè o nella tisana prima di andare a letto, anche sciolto direttamente in bocca. Nel caso di naso chiuso è uso comune quello di respirare i vapori di acqua con aggiunta di sostanze ad effetto balsamico come gli oli essenziali di timo, menta, eucalipto per idratare le mucose e favorire il respiro.
Bere molta acqua, almeno 2,5 litri al giorno, per aiutare a conservare l’idratazione delle mucose di tutto l’appartato respiratorio e per mantenere la fluidità delle secrezioni. In generale è consigliato bere molto in caso di rialzo della temperatura, tosse e gola irritata.
Evitate i comportamenti a rischio come fumo e il consumo di alcol, oltre a indebolire il sistema immunitario riducono i livelli di vitamine essenziali, alcune come la vitamina C ad esempio sono antiossidanti importanti per le nostre difese.

